“Tu sei convinto che devi avere di più, di più, ogni giorno che passa. Che questa è la logica delle cose. Invece capita che hai di meno, di meno, ogni giorno che passa.”
“Impariamo invece a guardare a quello che ci è stato dato, e vedremo che la nostra attrezzatura è sufficiente. Di talenti, ne abbiamo abbastanza da investire. In garage abbiamo tutti una macchinaeccezionale. Non teniamola lì a marcire. Ogni vita, per insignificante che possa apparire, costituisce un enorme talento, che ci è affidato. E un giorno, di quel talento, ci verrà chiesto di rendere conto.”
“La corrente del fiume trascina altrove, e molti ne deducono con tranquillità la verità indiscutibile che è meglio essere vivi che bravi.”
“Ci fermiamo all’immagine poetica che non disturba i nostri pregiudizi e non siamo capaci di risalire il filo e andare a vedere cosa realmente accade dall’altro capo.”
“La maggioranza degli inviati se ne sta al riparo negli hotel e si affida ai wires delle grandi agenzie di stampa.”
“C'è chi vive al di sotto delle proprie possibilità perché al di sopra ha le vertigini.”
“Non riusciamo a capire di quanto poco abbiamo bisogno in questo mondo finché non ne conosciamo la perdita.”
“Penso che sia meglio avere poco denaro ma godersi la vita che essere sempre preoccupati.”
“C'è grande povertà nel mondo: quella delle persone che non sono mai contente di nulla, quella di chi non sa né ridere né piangere, quella di coloro che non sanno dare nulla di sé agli altri. Poi c'è la povertà ancora più gelida: quella dovuta alla mancanza d'amore.”
“Ci sono persone al mondo che si accontentano del pranzo, della cena e di un letto per dormire. Sono gli esseri semplici che sanno ammirare le stelle del cielo e le piccole cose.”
“Ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.”
“Accettare i doni è difficile perché sempre ne aspettiamo uno soltanto.”
“Devo per forzacostruire sempre un’altra realtà nella realtà perché, di quello che è, io non riesco mai ad accontentarmi.”
“L’uomo non si accontenta mai. Siamo nulla con l’aspirazione ad essere tutto. E così tutto perdiamo e ci scivola fra le mani.”
“L'uomo si stanca del bene, cerca il meglio, trova il male, e se ne accontenta per timore del peggio.”