“Usa la tua salute, anche fino al punto di logorarla. È fatta per questo. Spendi tutto quello che hai prima di morire; e non sopravvivere a te stesso.”
“Molti non vollero vedere nel passato, e non vogliono vedere ancora oggi, i fatti nudi e crudi della psichiatria, cioè che gli psichiatri diagnosticano malattie senza che esistano lesioni e curano dei pazienti senza averne il diritto.”
“Non abusare di nessuno e di niente, perché l'abuso trasforma i saggi in stolti e priva lo spirito della sua visione.”
“Abusivi di tutti i posteggi, urbani e interurbani, unitevi e chiedete al ministro un posteggio al sole.”
“Qui si abusa, si strabusa.”
“Se serve una comunità per crescere un bambino serve una comunità per abusarne.”
“Avanti, Marini, Che cosa vedi quando mi guardi? Una faccia sfigurata dai pugni ricevuti? Dai calci? Sbagli. E' una donna che è stata comunque capace di rialzarsi e continuare la sua vita, quella che ti sta davanti. Questa dovresti vedere.”
“Abuso d'autorità. Tutti gli atti compiuti da un governo di cui non si fa parte.”
“Tanti errori sono nati da una verità di cui si abusa.”
“L'anarchia è l'abuso della repubblica, come il dispotismo è l'abuso del potere monarchico.”
“Non c’è posto nel ministero della Chiesa per coloro che commettono abusi sessuali; e mi impegno a non tollerare il danno recato a un minore da parte di chiunque, indipendentemente dal suo stato clericale.”
“La classe politica romana, pur di arraffare danaro e opere d’arte, era pronta a tutti i delitti e a tutte le malvessazioni, perpetrate grazie all’abusivo strapotere della oligarchia senatoriale.”