“L'abilità è prendersi il merito di tutti i fuoricampo che qualcun altro colpisce.”
“L'abilità senza immaginazione è l'artigianato che ci fornisce degli oggetti utili come quei cestini di vimini intrecciati. L'immaginazione senza abilità ci fornisce l'arte moderna.”
“E' possibile raccontare una storia e fare in modo che il pubblico si innamori dei personaggi al punto di dimenticare che si tratta appunto di una storia.”
“Se cerchi qualcuno che ha qualcosa da dire e che la sa dire in modo appropriato, allora hai trovato un buon scrittore.”
“Veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin, rapido come il tuono.”
“Chi, in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto.”
“Chi è abile nel creare lo straordinario è Infinito come il cielo e la terra, Inesauribile come il Fiume Giallo e l’oceano.”
“Chi è abile in battagliaricerca l’abilità nello shih e non la pretende dalle truppe.”
“Se ho udito di azioni maldestre riuscite grazie alla rapidità, mai ho visto riuscire un’abile operazione che fosse anche prolungata.”
“Non è abile chi prevede una vittoria che chiunque potrebbe conseguire. Vincere in una battaglia universalmente considerata difficile non è vera abilità. Allo stesso modo in cui staccare un capello che cade d’autunno non significa avere molta forza. Riuscire a vedere il sole e la luna non significa avere una vista acuta. Riuscire a sentire il tuono non significa avere un udito fine. La vera abilità consiste nel vincere chi si può battere facilmente.”
“Ottenere cento vittorie in cento battaglie non è prova di suprema abilità. Sottomettere l’esercitonemico senza combattere è prova di suprema abilità.”
“La vittoria si ottiene quando si è preparati a ogni imprevisto. La vittoria si ottiene quando ci sono un generale capace e un sovrano che non interferisce.”
“La conoscenza viene acquisita imparando; la fiducia dubitando; la destrezza con la pratica; e l'amore con l'amore.”
“Per essere un dirigente non è necessario avere lobi frontali molto sviluppati, quanto un insieme di carisma, capacità di sopportare la noia e facilità a operare in modo superficiale con scadenze assillanti.”
“Per far vincere una gara da una squadra di saltatori è più utile trovarne uno capace di saltare sette metri, piuttosto che sette capaci di saltare un metro.”