“Se racconti una storia universale con un buon ritmo non ci sono barriere e non c’è crisi del cinema.”
“La strada per la felicità consiste in due semplici princìpi: trovare ciò che ti interessa e che puoi fare bene, e quando l’hai trovato, metterci dentro l’anima intera - ogni brandello di energia, di ambizione e di abilità naturale che possiedi.”
“Pagherei la capacità di trattare con la gente più di qualunque altra capacità al mondo.”
“Secondo me i bravi attori sono degli anarchici. Devono esserlo.”
“Gli esseri umani hanno la notevole capacità di trasformare il nulla in qualcosa. Essi possono trasformare le erbacce in giardini e i centesimi in capitali.”
“Non portare il tuo bisogno sul mercato, porta le tue capacità. Se non ti senti bene, dillo al tuo dottore, ma non al mercato. Se hai bisogno di denaro, vai in banca, ma non sul mercato.”
“Non si preoccupi farò di loro dei veri uomini, uomini duri signor comandante...Be' insomma, si fa quel che si può ecco..”
“Ai registi d'oggi devi sempre ricordare che sei in grado di farecosediverse e non solo una.”
Ritengo che in Italia vi siano molti registi di talento, anche molto giovani. L’industria dovrebbe aprirsi anche a loro, senza ritenere (implicitamente), che esista un’età prima della quale “fare il regista è impossibile”.
“Tutto quel che sapete far bene contribuisce alla vostra felicità.”
“Uno dei difetti dell'educazione superiore moderna è quello di essere diventata troppo esclusivamente un allenamento per l'acquisizione di certe particolari abilità, mentre trascura di allargare la mente e il cuore educandoli all'osservazione imparziale del mondo.”
“Vuoi in senso filosofico (kantiano) vuoi in senso empirico ed evolutivo, il giudizio è la nostra facoltà più importante.”
“Orson Welles ha sempre attirato l'interesse del pubblico, ma non è mai stato migliore di nessun altro.”
“Gran parte del lavoro di regista sta nel sapere cosa tagliare dal copione per creare un buon film.”
“Di donne in gamba, brave, determinate e capaci, nel lavoro e in politica, per fortuna ce ne sono tante. La Boldrini non è una di quelle.”