“Se mi abbraccimi fai intero, ritornato.”
“E sto abbracciato a te senza chiederti nulla,per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami.E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti.Non debba mai scoprire con domande, con carezze,quella solitudine immensa d'amarti solo io.”
“Nessun bambino mai così fidentes'abbandonò sul seno della madrecom'io nelle tue mani m'abbandono.”
“Ma sono lettere, queste? A me sembrano un abbraccio che si sporge alla finestra su un cortile vuoto, sono calci e pugni dati alla cieca, per aria, in solitudine.”
“Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante.”
“Il Sole abbraccia la Terra e i raggi di Luna baciano il Mare. Ma a che vale tutto questo baciare se tu non baci me.”
“Ha bisogno di un migliaio di abbracci per eliminare tutta la tristezza.”
“Io sarò la nube e tu la luna. Ti coprirò con entrambe le mani, e il nostro tetto sarà il cielo.”
“Ma qualche volta anch'io vorrei sentirmi stringeresenza spiegare a tutti i costi e sempre cosa c'è.”
“Fammi abbracciare una donnache stira cantando. E poi fatti un po' prendere in giro prima di fare l'amore.”
“Tenevamo gli occhi fissi nel cielo, e mi pareva che le anime nostre si parlassero attraverso l'epidermide delle nostre mani e si abbracciassero nei nostri sguardi che s'incontravano nelle stelle.”
“Tra le sue braccia mi sento protetta dal mio passato, al sicuro nel presente e riesco a immaginare di avere aspettative per il futuro. Il domani non è più un buco nero. Non mi sento sola. Sento un legame. Sono a casa. È questa la felicità?”
“Dopo un tempo che non so calcolare riesco a calmarmi. Mi sento al sicuro. La paura di prima è svanita del tutto. È bastato un abbraccio. Un suo abbraccio.”
“Non c'è consolazione più confortante di quella che si trova tra le braccia di una sorella.”
“Quasi tutti sulla Nadir sono venuti in coppia, e quando camminano sul mare grosso tendono ad abbracciarsi come fidanzatini al primo anno di college. Si vede subito che gli piace – quando passeggiano, le donne fanno questo trucco di buttarsi fra le braccia degli uomini e di stringersi a loro, così le posture degli uomini si fanno più aitanti, le facce gli diventano più serie e si capisce subito che si sentono insolitamente forti e protettivi.”