“Quasi tutti sulla Nadir sono venuti in coppia, e quando camminano sul mare grosso tendono ad abbracciarsi come fidanzatini al primo anno di college. Si vede subito che gli piace – quando passeggiano, le donne fanno questo trucco di buttarsi fra le braccia degli uomini e di stringersi a loro, così le posture degli uomini si fanno più aitanti, le facce gli diventano più serie e si capisce subito che si sentono insolitamente forti e protettivi.”
“Così dicono gli esperti. Tre anni. L'amore vero dura tre anni. Qualcosina in più di mille giorni. Dopodiché buongiorno bignola, ciao contadina. Non è più la stessa cosa. Prima saliva il desiderio e calavano le mutande, poi succede il contrario.”
“La coppia è come la maionese. A chi riesce al primo colpo e a chi non riesce mai.”
“- Gina: Sei cambiato.- James: Sei tu ad essere cambiata. Non hai più bisogno di me.”
“Quel filo a cui tu sola sei appesa, di colpo si rivela un cavo d’acciaio, di cui riconosce la solidità, appendendovisi fiduciosamente, un uomo così vissuto, difficile e diffidente. Come su un vagoncino di funivia sospeso sopra l’assurdoabisso dell’incomprensione umana, essi scivolavano dolcemente, fiduciosi l’uno dell’altro.”
“Possono imparare a volersi bene solo quando uno dei due se n’è andato, solitamente per sempre. Ma finché si guardano tra loro, e si possono ancora toccare, c’è solo amore e dispetto per l’amore.”