“Dobbiamo dipingere ciò che è sul volto, quello che c'è dentro il volto, o quello che c'è dietro?”
“Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l'elefante e la formica. Non ha un vero stile: non fa altro che provarecosediverse.”
“La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura.”
“Rimasi sorpreso dell'uso e dell'abuso che si fa della parolaevoluzione. Io non mi evolvo, sono. In arte non c'è né passato né futuro. L'arte che non è nel presente non sarà mai.”
“Io sono, di fondo, un terribile curioso. La mia curiosità è più grande di quella di ogni altro Uomo. Sono curioso di ogni aspetto, momento o fenomeno della Vita. Sono curioso di ogni Sogno.”
“Spesso leggendo un libro si sente che l'autore avrebbe preferito dipingere piuttosto che scrivere, si può percepire il piacere che deriva dal descrivere un paesaggio o una persona, come se stesse dipingendo quello che sta dicendo, perché nel profondo del suo cuore egli avrebbe preferito usare pennelli e colori.”
“Rimanda a domani solo ciò che saresti disposto a lasciare incompiuto morendo.”
“L'amore è il più grande ristoro della vita.”
“Il tuo lavoro nella vita è l'ultima seduzione.”
“Il successo è pericoloso. Uno inizia a copiare se stesso, e copiare se stessi è più pericoloso che copiare gli altri. Porta alla sterilità.”
“Un'idea è un punto di partenza e niente altro. Prima di poterla elaborare è stata trasformata dal pensiero.”
“Quand'ero piccolo, mia madre mi diceva: Se farai il soldato, sarai generale; se diventerai monaco, sarai Papa. Ho voluto fare il pittore, e sono diventato Picasso!”
“Qualsiasi cosa nuova, qualsiasi cosa che valga la pena di fare, non può essere riconosciuta. La gente non ha semplicemente una simile visione.”
“Copiare gli altri è necessario, ma copiare se stessi è deplorevole.”
“Le persone in genere non sono così brutte come vengono ritratte.”