“In quella casa c'era un po' d'umidità: i mobili erano rosicchiati dalle anguille.”
«Mitico, mitico» squittiva Fabio Fazio. «Incredibile, il Grande Claudio ci ha cantato 'Heidi'». Io mi sarei stupito e anche divertito se a cantare 'Heidi' fosse stato Fabrizio De André. Baglioni e Heidi per me sono assolutamente omologhi: una ha "delle caprette che fanno ciao", l'altro il "passerotto non andare via". Fazio però non era in malafede, negli anni Settanta era troppo bambino per capire la differenza tra Barbapapà e Curcio.
“La tivù è un'importante valvola di sfogo e funziona come egoterapia, cioè come metodo di cura attraverso il lavoro. Pensate cosa potrebbe succedere alla società civile se, invece di essere chiusa in uno studio-zoo per ore e ore al giorno, gente come me, Sgarbi, Boncompagni, Costanzo, Fede, potesse girare liberamente sui treni, nei parchi, davanti alle scuole.”
Il mitraglietta Mentana, che soffre di "elocutio praecox", riesce effettivamente a comunicare oppure il suo ritmo ha solo il potere ipnotico dello scilinguagnolo di un illusionista o di un venditore da fiera?
“Secondo i pettegolezzi che fanno girare, gli stilisti risultano creature mostruose. Valentino ha festeggiato il suo decimo lifting, con la pelle avanzata si è costruito un set di valigie. Gli hanno fatto un orlo col risvolto al polpaccio ed è talmente tirato che non riesce più a chiudere gliocchi. Per dormire si deve bendare.”
“Dopo il Nobel a Fo, dovrebbero dare il Pulitzer al Gabibbo.”
“Un gabibbo che ha bisogno di autori.”
“Dulbecco a Sanremo usava sostanze pesanti. L'ho visto sniffare l'acqua della dentiera.”
"I fatti vostri", condotto da Massimo Giletti... dovrebbe essere più esplicito che si tratta di un documentario su come sarebbe stata la tivù se i nazisti avessero conquistato il mondo: deportazione in studio di handicappati, violenze psicologiche fino alla riduzione allo stato di larva di qualsiasi essereumano, sadismi gratuiti, solo per provare le soglie del dolore e dell'audience.
“Gianni Agnelli è una persona per lo più umile, nonostante la continua vicinanza del fratello Umberto, che farebbe venire il complesso di superiorità anche a Tonino Carino da Ascoli.”
“Al barista che ha servito una tazzina di caffè sporca di rossetto: «Se mi ci mette anche due ciglia finte me la porto a ballare!»”
“Dopo il successo ha deciso di vivere alla grande. Si è fatto dare il bianco in cucina da Salvador Dalì, ha assunto un famoso commercialista che conti le pecore al suo posto per addormentarsi e tiene in giardino un ballerino di flamenco che gli schiaccia le formiche.”
“La televisione è come l'Aids; se la conosci non ti uccide.”
“Negli Stati Uniti si mangia veramente male. In certi ristoranti, con il conto ti portano anche la prognosi. Ho capito perché gli americani incominciano il pranzo dal dolce, poi passano alla frutta, al secondo e al primo. C’è una logica precisa: dopo vomitano tutto in ordine.”
“Non c'è motivo che un uomoricco si vanti della propria onestà, come una donnabrutta della sua fedeltà.”