“Mi sa che con gli anni accumuliamo facce, angolazioni, caratteri. Con la vita diventiamo poligoni.”
“La mia vita è intessuta di occasioni mancate. È forse un danno? Se anche quella non fosse un’occasione mancata, oggi io non la ricorderei con tanta dolcezza, con tanta nostalgia con tanto «desiderio». L’inconclusione è un frigorifero che conserva freschi i nostri desideri.”
“Il pilastro è l’amore. L’amore sorregge la nostra esistenza in tutte le sue pieghe, alimenta i desideri, scatena il furore delle passioni e la dolce tenerezza degli affetti. E si tinge – l’amore – di tutti i colori dell’iride. L’amore dispensa con larghezza il senso della vita.”
“La vita è un gatto addormentato sul davanzale che si sveglia all’improvviso cadendo dal terzo piano.”
“All'infuori dell’arte, non riusciva a trovare un motivo per stare attento alle cose. La vita non era poi così interessante.”
“Crea e contempla la creatura che hai generato, qualunque essa sia, bella o brutta, dritta o storta, che piaccia o che non piaccia a te. E, soprattutto, non permettere agli altri di interrompere, in qualsiasi modo, la tua vena creativa. Ognuno di voi ha diritto di creare la propria vita, indipendentemente dal gusto degli altri.”