“Tutti coloro che seguono il naso son guidati dagli occhi, tranne i ciechi. E non c’è un naso tra venti che senta se uno puzza.”
“La protezione dalla tirannide non è sufficiente. Occorre anche proteggersi dalla tirannia dell'opinione e del sentimento predominanti, dalla tendenza della società a imporre come norme di condotta, con mezzi diversi dalle pene legali, le proprie idee e le proprie usanze a chi dissente, a ostacolare lo sviluppo e a prevenire, se possibile, la formazione di qualsiasi individualitàdiscordante, e a costringere tutti i caratteri a conformarsi al suo modello.”
“La mente di terza categoria è felice solo quando sta pensando con la maggioranza. La mente di seconda categoria è felice solo quando sta pensando con la minoranza. La mente di prima categoria è felice solo quando sta pensando.”
“Di fronte agl’imperativi e alle bizze della moda, la donna è sempre stata quell’animale conformista e senza cervello che conosciamo anche oggi.”
“Il primo e maggiore errore era stato di voler uscire dalla propria anormalità, di cercare una normalità purchessia attraverso la quale comunicare con gli altri.”
“La normalità veniva sempre pagata, consapevolmente o no, a caro prezzo, con complicità varie ma tutte negative, di insensibilità, di stupidità, di viltà quando addirittura non di criminalità.”