“Una volta pensavo che innamorarsi fosse semplicemente come atterrare in un posto e non aver alcun controllo su quello che ne sarebbe seguito. Forse questo vale per i primi incontri, ma non è più vero per noi, ora. Sono innamorata di lui, ma non ci sto assieme solo perché non ho alternative, come se non potessi trovare qualcun altro. Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente, e lui sceglie me.”
“Che coraggio ci vuole a scegliere il non.”
“La sceltaconsapevole è creativa. La scelta inconscia è distruttiva. Questo è come finiamo col vivere le vite delle altre persone.”
“Vorremmo essere adulti ma ancora non ci riusciamo, abbiamo ancora bisogno dei genitori. A volte pensiamo ad aiutare gli altri, a volte ci impuntiamo per reclamare i nostri diritti. Da una parte vorremmo donare tutto ai poveri, dall'altra ci lamentiamo perché è aumentato il prezzo del pane; da una parte vorremmo amare incondizionatamente, dall'altra sentiamo la gelosia.”
“La sofferenza non origina dalla scelta, bensì dall’attaccamento a quella scelta, dalla nostra identificazione con essa, dal peso emotivo che noi le diamo.”
“Gattini e Tende: uno deve scegliere chi dei due ama di più!”