“Appena salgo su una nave per scappare dalla Casbah, subito mi arrostano... mi arrestano, c'è una taglia sulla mia testa. Sono tagliente.”
“Si sentiva eccitato ma anche sollevato, sollevato di aver ancora una volta sfuggito l’ingombrante minaccia dell’intimitàumana e dell’amicizia con tutta la pesante zavorra che ne deriva.”
“Nel deserto si recano profeti ed eremiti; viandanti ed esuli lo attraversano. I leader delle grandireligioni vi hanno cercato i valori spirituali e terapeutici del ritiro, non per fuggire ma per trovare la realtà.”
“Contemplandola a debita distanza, partecipai all’emozione che milioni di profughi, fuggiti a persecuzioni antiche e recenti, hanno provato all’approdo nel porto di New York.”
“Il miglior modo di fuggire è restare fermi, cercando di capire da chi si fugge, e perché. Solo così si toglie la maschera al personaggio che recita la nostra vita, solo così si spezzano le catene delle aspettative che gli altri hanno su di noi, solo così non si diventa, da vecchi, la caricatura di ciò che si era da giovani. Solo così, Laura, può succedere che ci si liberi perfino del dolore.”
“La vita è un’attesa, una lunga attesa durante la quale s’inganna il tempo fuggendo. Fuggendo dalla noia, dalla solitudine, dalla paura di morire, soprattutto da noi stessi.”