“L’anima è immortale e destinata per volontà di Dio alla felicità.”
“Una se ne sta tranquillain un alberghetto di Saint-Malòla costa smeraldo di antichi corsaridavanti al mare, insomma, esposta.E di colpo batte il Pacifico splendidola brezza alimentata di eucaliptisulla riva di un ricordo indelebiledove albergò la piccola felicitàche regge le vertebre della vita.”
“Chi può dire se quella che noi consideriamo una menomazione non possa essere invece fonte di una felicità superiore, magari, a qualsiasi altra che a noi sia dato provare?”
“Contrariamente a quanto alcune persone potrebbero credere, non c'è nulla di male nell'esperienza del piacere e del godimento. Quel che è sbagliato è il modo confuso con cui ci aggrappiamo a questi piaceri, trasformandoli così da una fonte di felicità in una fonte di dolore e di malcontento.”
“Se vuoi esseretriste nessuno al mondo può renderti felice. Ma se decidi di esserefelice nessuno e niente può toglierti la felicità!”
“Distingui fra le tue necessità e i tuoi desideri. Le necessità sono poche, mentre i desideri possono essere illimitati. Per trovare libertà e serenità, segui solo le tue necessità. Smetti di crearedesideri illimitati inseguendo i capricci della falsa felicità. Più dipendi da condizioni esterne per la tua felicità, meno felice sarai.”