“Bisogna trascinarsi lì con tutte le forze, ritirarsi in quel cantuccio ancora capace di prendere decisioni, e dire: io.”
“Steso sul filodi una gloria che non c'èdisincantato, disarmato per averperso di vistaperso di vista te stesso.”
“La vera amicizia si basa unicamente sulla fiducia e sull’affetto, che derivano a loro volta da un reciprocosenso di sollecitudine e rispetto. Sentimenti come la fiducia e la gentilezza amorevole, che neutralizzano la sensazione d’isolamento e solitudine, non scaturiscono dalla semplice presenza fisica degli altri, dal loro presentarsi come amici, ma dal nostro stesso atteggiamento nei loro confronti, che deve essere improntato alla premura e al rispetto. In definitiva, la fonte ultima dell’amicizia è dentro di noi.”
“- Giuseppe: Non abbiamo mai avuto un ladro in famiglia.- Gerry: Non abbiamo mai avuto niente in famiglia.- Giuseppe: Ti troverai un lavoro?- Gerry: Non posso trovare un lavoro, lo sai benissimo che non c'è lavoro.- Giuseppe: Io... io lavoro.- Gerry: Vuoi che faccia l'impiegato da un allibratore?- Giuseppe: Voglio da te un po' più di rispetto.- Gerry: Rispetto per chi?- Giuseppe: Rispetto per te stesso.”
“L'amor proprio è più abile che il più abile degli uomini.”
“L'orgoglio non vuole essere in debito, e l'amor proprio non vuol pagare.”