La bella parolaccia di una volta viveva e vigeva in uno stretto regime di protezionismo. Gli areali in cui allignava erano rigorosamente delimitati: ricreazioni scolastiche, osterie, caserme, campi sportivi, uffici, strade trafficate, camere da letto, riunioni informali di amici oppure (un “oppure” molto importante) di amiche. Circolava quasi esclusivamente fra persone dello stesso sesso, e tendenzialmente coetanee. Trovarla scritta, o diffusa da mass media, era traumatico.
“Non aspettatevi religiosità alcuna in epoche in cui è più facileincontrare un santo che un uomo, né alcuna arte in cui gli artisti sono più numerosi dei muratori.”
“Il 529 fu l’anno in cui la Chiesacristiana pose un freno alla filosofia greca. Da allora, i monasteri e le abbazie ebbero il monopolio sull’insegnamento, sulle speculazioni filosofiche e su ogni tipo di approfondimento spirituale.”
“È noto che l’uomo non ha mai abitato il mondo, ma sempre e solo la descrizione che le varie epoche storiche si sono incaricate di dare al mondo.”
“La storia non sembra mai storia quando la stai vivendo. Sembra sempre confusa e disordinata, ed è sempre scomoda.”
“La maggior parte delle scene dal vivo veniva costruita direttamente sul set.”