Incontriamo la differenza lacaniana fra realtà e Reale: “realtà” è la realtàsociale delle persone reali che interagiscono e sono coinvolte nel processo produttivo; mentre il Reale è la logica spettrale “astratta”, inesorabile del capitale che determina cosa succede nella societàreale.
“La società libera non garantisce la virtù, non più di quanto garantisca la felicità. Ma consente la ricerca di entrambe, una ricercaresa del tutto significativa e profonda perché il successo non è garantito, deve essere conquistato attraverso la lotta personale.”
“La società è nello stesso tempo un sistema integrato e un sistema in conflitto.”
“Se c'era una società di massa negli anni Venti, questa era la societàamericana. E se l'America adottò la Ford T e i primi prodotti di Hollywood... non diventò né fascista né comunista, né corse mai il rischio di diventarlo.”
“Ma il lavoro ha una sua valenza anche in quanto una delle forze principali per la strutturazione della vita degli uomini. Finora nessuno ha scoperto una forza ugualmente efficace. Sicché la società senza lavoro è rimasta singolarmente amorfa, priva di contorni e di significato.”
“Una società in cui coesistono lo sviluppo materiale e il progresso dello spirito è una società che può veramente esserefelice.”