“Astucci, scatole, casse, armadi, stufe corrispondono al grembofemminile, come del resto caverne, navi e tutti i tipi di recipienti. Le stanze nel sogno rappresentano generalmente donne e proprio la descrizione delle loro diverse entrate e uscite conferma quest'interpretazione.”
“Mi preoccupano le donne. [...] Imitano troppo gli uomini nei comportamenti peggiori. Parlano, fumano e amano come loro. Chiedo alle donne di credere nella loro femminilità e di difenderla a ogni costo.”
“Mai aveva visto una fìmmina accussì fìmmina com’era fìmmina Ingrid che fosse nello stesso tempo assolutamente non fìmmina.”
“Giunone rappresenta il femminile che, non avendo stima di sé, non riesce a contare solo sulle proprie forze e capacità.”
“La ragazza si ravviò i capelli con un gesto rapido, come un uccello che si liscia le penne. Diecimila anni di perfezionamento dietro quel gesto.”
“È una donna di riferimento per le venti-trentenni come me che vogliono riappropriarsi della femminilità senza rinunciare all'indipendenza.”