“Una cosa semplice, l’amore. Il resto – ossessioni, ansie, struggimenti – è roba che ha a che fare con l’affanno. E l’amorefelice non s’affanna. L’amorefelice respira lentamente, a pieni polmoni.”
“L'amore è guardarsi con occhi diversi sicuri che l'altro ciaccetterà.”
San Paolo raccomandava agli amici, più che di amarsi, di ”sopportarsi” a vicenda. Ed erano dei santi.
“L’amore, che cos’è l’amore? Penso che l’amore sia qualcosa che in realtà non si può descrivere a parole. Amare una persona significa capirla, volerle bene, dividete le gioie e i e dispiaceri. E poi, col tempo, viene anche l’amore fisico, hai diviso qualcosa, hai dato via qualcosa e qualcosa hai ricevuto, che tu sia sposato o meno, che nasca o non nasca un figlio. Non c’entra affatto se hai perso o no l’onore, basta che tu sappia che per tutta la vita avrai vicino qualcuno che ti capisce e che non devi dividere con nessun altro!”
“Uno può sentirsi solo, anche quando è amato da molte persone.”
“L'amore scorge e schiude [...] le possibilità di valore nel tuo amato. Anche l'amore, nel suo penetrante sguardo spirituale, anticipa qualcosa: si tratta delle possibilità personali, non ancora realizzate, che la persona amata, nella sua concretezza, ancora nasconde in sé.”