“Ecco cos'era l'amore: il dimenticare le cose terrene per annullarsi nell'altro, il vivere insieme con intensità le piccole cose, il diventare un'unicaessenza, la forza interiore che rende piccoli gli affanni quotidiani, perché sei proiettato nell'altrove nel sentimento d'amore.”
“Cosa pensare? Una così era da amare? L’amavo ancora? La detestavo? Era meglio piantare tutto, e andarmene? Ma poi l’avrei rimpianta?”
“Chi vive guidato dalla ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare l'odio, l'ira, il dispregio, eccetera, di altri contro di lui, con l'amore, ossia con la generosità.”
“L'amore di una cosa eterna e infinita nutre l'anima di pura gioia, questo è ciò che si deve desiderare e ricercare con tutte le nostre forze.”
“Se uno ha in odio un altro, si sforzerà di fargli male, a meno che tema che possa derivargliene un male maggiore; e viceversa, chi ama un altro, per la stessa legge si sforzerà di fargli del bene.”
“L'amore lo si vive per quello che è, non ci sono film, ritmi, suoni, melodie che lo possano in qualche modo vivificare o far ricordare.”