“A tutti piacepensare che le persone potrebbero smetterla di ammazzarsi a vicenda.”
“Per noi, i civilizzati siamo noi stessi, e tutto il resto, ciò che dà la misura della nostra universale ignoranza, s'identifica con la barbarie.”
“In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l'Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate.”
“L’illusione più fatale è il punto di vista stabilito. Dato che la vita è crescita e movimento un punto di vista fisso uccide chiunque ne abbia uno.”
"Quando una donna ha le mestruazioni ed esce sangue dal suo corpo, è impura per una settimana. Chiunque la tocca resta impuro fino a sera. Ogni letto in cui si corica e ogni sedia sulla quale siede, diventa impura […]. Quando il flusso è finito la donna deve aspettare una settimana per essere di nuovo pura". Il divieto è legato a una concezione sacrale del sangue come forza vitale, forse difficile da comprendere per la nostra mentalità, ma ampiamente testimoniato in molte culture, non solo di area semitica, anche al giorno d’oggi.
“Cari ragazzi, dovreste essere felici che la mia invenzione non è in vendita, perché sarebbe certamente la vostra rovina. Magari la si potrebbe sfruttare come curiosità scientifica per un po' di tempo, ma per certo non ha alcun valore commerciale.”