Di un uomo del mondo che disturbava continuamente abba Macario con mille sciocchezze, l’anziano disse: “Mai la sua presenza sarà all’altezza della sua assenza”.
“Ciò che dura si sciupa e finisce per marcire, ci annoia, si rivolta contro di noi, ci satura, ci stanca.”
“Si dice che la coscienza dell’uomo sia la prova che dio esista; io invece proprio non riesco a essere così egocentrica e sono convinta che dio, in realtà, si manifesti nell’incoscienza. Non posso certo dire di essere una donna di fede, eppure è proprio di fronte alle piccole forme di vita inconsapevoli che mi sembra di sentire l’eco della sua voce, nel morbido sguardo di un cane piuttosto che nella traiettoria bizzarra di una lucciola. In una conversazione con un umano cosciente, l’unica presenza che avverto, invece, è la noia.”
“Quando scrivo canzoni d'amore, la gente pensa che siano davvero sdolcinate - ma io vedo l'amore come una consolazione per la noia della vita.”
“La borghesia dà, storicamente, alla famiglia il carattere della famigliaborghese, dove l'elemento connettivo è la noia e il denaro.”
“La noia è nostalgia di un posto che non c’èè voglia di andar via da tutti e anche da teè la malinconoia che uccide a questa età.”