“- Perché, abba, calzi un paio di sandali così stretti? Hai tutti i piedi gonfi! Lo fai per penitenza? – chiese un monaco a un anziano. - Certo. Ma anche perché la sera, quando me li tolgo, provo una grande felicità.”
“Questa è la vera gioia della vita, essere utilizzati per uno scopo riconosciuto da te stesso come possente; essere completamente esausti prima di venir gettati nel mucchio dei rifiuti; essere una forza della natura invece di un febbricitante piccolo fagotto di malanni e dolori che si lamenta che il mondo non sta dedicando se stesso alla missione di renderti felice.”
“La vita non smette di esseredivertente quando la gente muore più di quanto non smetta di essere seria quando la gente ride.”
“Il punto di vistasecondo cui il credente sarebbe più felice dell'ateo è assurdo. Tanto quanto la diffusa convinzione che l'ubriaco è più felice del sobrio.”
“Non abbiamo più diritto di consumarefelicità senza produrne che di consumarericchezze senza produrne.”
“La felicità è essenzialmente la condizione dell'andare da qualche parte, con tutto il cuore, in modo univoco, senza rimpianti o riserve.”