“Dove comincia il Sud? Non cercate la risposta nella geografia o nella storia, perché lì quella giusta sarebbe: dove, di volta in volta conviene, secondo a chi convenga.”
“Ogni giorno è sempre meno tollerata un’Italia concepita a valore calante con la latitudine.”
“Gl'italiani vanno al Nord in cerca di soldi; al Sud in cerca dell'anima. All'estero smettono di essere meridionali o settentrionali e diventano solo italiani (indistintamente, nel pregiudizio altrui, geni e farabutti).”
“Perché ogni pecca del Mezzogiorno deve giustificarne la discriminazione, la minorità, e ogni pretesa del Nord, persino sfacciatamente razzista, è intesa come diritto? Perché ogni volta che si parla dell’Italia duale si ignora il meglio del Sud e il peggio del Nord? E dire il meglio del Sud risulta non credibile, dire il peggio del Nord è un affronto?”
“- Io li conosco quelli come lei: pensate che il mondo giri dalla vostra parte, pensate anche di essere una razza superiore!- Eh beh mi pare che i fatti...- Continui pure, mi aggredisca! Si senta maschio!”
“Un cammino davvero religioso passa per la rimozione delle nostre immagini del divino e anche degli eventuali «dogmi» a esse legati.”