“Ciò che è lecito ha poco sapore: ha più gusto ciò che è proibito.”
“Durante il capitolo tenutosi in un monastero di Scete, di fronte all’infinità delle opinioni e delle discussioni, un monaco disse:- Se i figli d’Israele avessero avuto come guida un capitolo, piuttosto che Mosé, sarebbero ancora in Egitto.”
“- Abba – disse un giorno un giovanemonaco al suo anziano – come posso combattere gli errori dottrinali di Marcione?- Non abbattere mai una palizzata prima di conoscere la ragione per cui fu costruita.”
Abba Filemone, quando abba Serapione si allontanò dalla Chiesa fondando una sua setta, non troncò i rapporti con lui, per cristianacarità. Un giorno lo andò a trovare e rimase sopreso nel vederlo parlare da solo sulla cima di una collinetta.- “Fratello – gli chiese – come mai parli da solo?”Gli rispose Serapione:- “Lo faccio perché mi è di grande consolazione parlare con qualcuno che la pensi come me”.
“La volontà di pensare l'impensabile richiede il coraggio di restare in solitudine, di correre il rischio del ridicolo. Non tutti possono essere dei Picasso, ma ognuno ha la capacità di distinguersi dall'ambiente che lo circonda.”
“La cosa che molte persone temono terribilmente è il prendere una posizione che emerga netta e chiara dall’opinione prevalente. La tendenza di molti è di adottare un punto di vista che sia così ambiguo che possa includere tutto e così popolare che possa includere chiunque.”