“Tutti gli esseri particolari partecipano dell'essere, ma nulla lo eguaglia. L'essere racchiude tutto, ma tutti gli esseri, e le creature, e i possibili, con tutte le loro molteplicità, non possono colmare la vasta distesa dell'essere.”
“La prima fase del dominio dell’economia sulla vitasociale aveva comportato nella definizione di ogni realizzazioneumana una evidente degradazione dall’essere in avere.”
“Passato, presente e futuro non sono ornamenti del linguaggio. Il tempo scorre dentro le giunture dell’essere.”
“Le due principali regole che stanno alla base della vita stessa sono:1. Il cambiamento è inevitabile.2. Tutti cercano di resistere al cambiamento.”
“- Fabio: A volte penso mi piacerebbe vivere dentro un rebus...- Sofia: Perché non è così? Non viviamo tutti dentro un rebus?”
“Dio santo, com'è irrimediabilemente cambiata la mia vita. E' sempre l'ultimo giorno d'estate e io sono rimasto fuori al freddo senza una porta per rientrare. Lo ammetto ho avuto una buona dose di momenti intensi! Molti fanno grandiprogetti e intanto la vita gli sfugge dalle mani. Nel corso della mia esistenza ho lasciato brandelli di cuore qui e là. E ormai non me ne è rimasto abbastanza per tenermi in vita, ma mi sforzo di sorridere sapendo che la mia ambizione ha superato di gran lunga il mio talento. Ormai non trovo più cavalli bianchi o belle donne alla mia porta.”