“Nel mezzo c’era un black out, una traccia fantasma, uno dei rari momenti in cui la vita è così rapida da realizzarsi nell’elemento che davvero le appartiene: il vuoto.”
“Tutto è questione di punti di vista, e la disgrazia è spesso soltanto il segno di un'errata interpretazione della vita.”
“È tutta una questione di punti di vista, e spesso la sfortuna non è che il segno di una falsa interpretazione della vita.”
“Si mette nella propria arte ciò che non si è stati capaci di mettere nella propria esistenza. È perché era infelice che Dio ha creato il mondo.”
“Cos'è che dà valore alla vitaumana? Perché qualcuno la odia, o la ama? La carne è debole, Johnny. Solo l'anima è immortale. E la tua appartiene a me.”
“Il tempo del giardino è dunque quello della vita. Non ci spinge in avanti, come il tempo meccanico che ormai governa le nostre esistenze, perché un vero luogo ci radica sempre nel tempo presente, qui e ora. Non vi sono scopi da ottenere, né obiettivi da raggiungere, perché la vita ha un solo fine: se stessa. E lo stesso la bellezza, che nasce costantemente dal processo vitale.”