“La passione è passione. È l’esaltazione che interrompe la monotonia quotidiana, e non importa quale sia l’oggetto del nostro interesse.”
“Le passioni ti possono regalare anche un pizzico di felicità ogni tanto, i progetti mai. Anzi, spesso te la portano via, la felicità intendo. Perché ti inducono a spostare l'obiettivo sempre un po' più in là.”
“Io mi sento di nuovo un uomo perché provo una grande passione, e la molteplicità in cui lo studio e la culturamoderna ci impigliano, e lo scetticismo con cui necessariamente siamo portati a criticare tutte le impressioni soggettive ed oggettive, sono fatte apposta per renderci tutti piccoli e deboli e lamentosi e irresoluti. Ma l'amore non per l'uomo di Feuerbach, non per il metabolismo di Moleschot, non per il proletario, bensì l'amore per l'amata, per te, fa dell'uomo nuovamente un uomo.”
“La passione non calcola mai il prezzo.”
“L'amore, se non è passione, non è amore, ma qualcosa d'altro; e la passione si nutre non di appagamento ma di ostacoli.”
“La passione distrugge. Distrusse Antonio e Cleopatra, Tristano ed Isotta, Parnell e Kitty O' Shea. E se non distrugge, muore.”