“La passione è passione. È l’esaltazione che interrompe la monotonia quotidiana, e non importa quale sia l’oggetto del nostro interesse.”
“Anzi tutto se la vita vuolsi misurare dagli anni piuttosto che dalle passioni, io non ho fatto finora che un primo passo nella vita. Sappiano le mie lettrici—ed è ad esse specialmente che io rivolgo questa osservazione—che io non ho che ventisette anni, e sono in tutto il vigore della gioventù e della salute: Oltre a ciò la mia esistenza scorse finora sempre uguale, sempre modesta e ignorata, fu una vita come tutte le altre, una lotta del bisogno coll'impotenza, dell'aspirazione col nulla, dell'ideale col fango;—e in mezzo a tutto ciò qualche punto nero e qualche raggio di sole, qualche virtù, qualche vizio, alcune colpe, molti affetti, molte lacrime e molte delusioni—tale è la storia sintetica della mia esistenza.”
“Si suol dire che l'amore non mira che al possedimento e che con esso finisce, e non si distingue tra la passione e l'amore. È la passione che si uccide col possedimento, ma l'amore incomincia con esso e perdura. L'una cosa è dei sensi, l'altra dell'anima. Si dovrebbe dire degli amanti: si piacciono - dei coniugi: si amano.”
“Diffidate degli uomini che non hanno passioni.”
“Soavissimo bacio, del mio lungo servir con tanta fede dolcissima mercede!Felicissimo ardire de la man che vi tocca tutta tremante il delicato seno,mentre di bocca in bocca l'anima per dolcezza allor vien meno!”
“Guardo i libriscritti in lingua straniere con l'ardente desiderio di leggerli.”