“Luminosità rientra nel verso scurosventola col vessilloragione.Nel grigio mi tocca cercaretrovare è altrove.”
“Il poeta è poeta, non oratore o predicatore, non filosofo, non istorico, non maestro, non tribuno o demagogo, non uomo di stato o di corte. E nemmeno è, sia con pace del maestro, un artiere che foggi spada e scudi e vomeri; e nemmeno, con pace di tanti altri, un artista che nielli e ceselli l'oro che altri gli porga. A costituire il poeta vale infinitamente più il suo sentimento e la sua visione, che il modo col quale agli altri trasmette l'uno e l'altra.”
“La sostanza psichica è uguale nei fanciulli di tutti i popoli. Un fanciullo è fanciullo allo stesso modo da per tutto. E quindi, né c'è poesia arcadica, romantica, classica, né poesia italiana, greca, sanscrita; ma poesia soltanto, soltanto poesia, e...non poesia.”
“Questo nostro mondoumano,che ai poveri toglie il pane, ai poeti la pace.”
“ La Poesia è Giustizia. Giustizia che crescein libertà, nei soli dell'anima, dove si compionoin pace le nascite dei giorni, le origini e le finidelle religioni, e gli atti di culturasono anche atti di barbarie, e chi giudica è sempre innocente. ”
“La poesia è un ricco, corposo fischio,lo scricchiolio del ghiaccio tritato nei secchielli,la notte che intorpidisce la foglia,il duetto di due usignoli,i piselli dolci che sono diventati selvatici.”