“I politici sono un po’ come gli scrittori quando invecchiano, e le donne anziane. La fase più pericolosa della loro vita inizia quando non si accontentano più del rispetto degli amici, ma pretendono l’adulazione di un pubblico.”
“Liberale: Un uomo con la mente aperta ad entrambi le estremità.”
“Quella della politica è spesso la logica del consenso a ogni costo, che impone di radunare nello stesso recinto tutto e il contrario di tutto. Io faccio politica da pochi anni, ma sono animalista militante da più di trenta. E ho voluto, da subito, rendermi interprete delle istanze dei milioni di italiani che la pensano come me e che chiedono maggiori tutele per gli animali. La mia storia, i miei ideali e i miei valori non saranno mai in vendita o asserviti a un partito.”
[Un giornalista a un senatore]"A volte ho l'impressione che l'uomopoliticomoderno abbia preso come modello Cristoforo Colombo.""Perché proprio Cristoforo Colombo?" si meravigliò il senatore."Perché non sapeva dove andava, non sapeva dov'era quando arrivò e ha fatto tutto questo con i soldi altrui."
“Non sono mai stato un fan della Thatcher ed il giorno in cui ha smesso di fare politica non è stato affatto triste per me.”
“I politici o lo fanno alla moglie o lo fanno al Paese...”