“In altri secoli, gli esseri umani aspiravano alla redenzione o a un miglioramento, alla libertà o all’istruzione. ”
“Gli americani sono così innamorati dell'uguaglianza, che preferirebbero piuttosto essere uguali nella schiavitù che diseguali nella libertà.”
“La libertà vede nella religione la compagna delle sue lotte e dei suoi trionfi.”
“Gli americani coniugano le nozioni di Cristianesimo e di libertà così intimamente nelle loro menti, che è impossibile far loro concepire l'uno senza l'altra.”
“Ho visto degli americani associarsi per inviare sacerdoti nei nuovi stati dell'ovest e fondarvi scuole e chiese; essi temono che la religione si perda in mezzo alle foreste e che il popolo che nasce non possa essere libero come quello da cui è uscito. Ho incontrato dei ricchi abitanti della Nuova Inghilterra che abbandonavano il paese natio per andare a gettare sulle rive del Missouri o nelle praterie dell'Illinois i fondamenti del cristianesimo e della libertà.”
“È nella piccola città che risiede la forza dei popoliliberi. Le istituzioni comunali sono per la libertà ciò che le scuole primarie sono per la scienza, la pongono alla portata del popolo. ... Senza le istituzioni comunali, una nazione è in grado di darsi un governo libero, ma manca lo spirito di libertà.”