“L’aforisma è il potere che limita e rinchiude. Forma che ha forma di orizzonte, che è il proprio orizzonte.”
“Per scrivere aforismi occorre esperienza, saggezza. Senza aver saggiato, pesato le cose e gli uomini, non può esisterepensiero aforistico.”
“Quando trovo in un libro una frase o un verso che per qualche ragione mi colpiscono e mi dannoemozione li trascrivo su un quadernetto. Ne ho già riempiti quattro e penso che siano troppi perché le parole e le frasi poetiche che veramente ti toccano nel profondo non possono che esser poche.”
“Nel cuore di ogni aforisma, per quanto nuovo o addirittura paradossale esso possa apparire, pulsa un'antichissima verità.”
“L'aforismaperfetto è quello che ancora nessuno ha mai scritto, ma che ci aspettiamo sempre di leggere.”
“- Marta: Senti, ma come mai sei venuto via da Napoli?- Gaetano: Ma sai, in fondo in fondo, sai: chi parte sa da cosa fugge ma non sa che cosa cerca.- Marta [sorridendo]: Ma che fai, parli con le frasi degli altri?- Gaetano: Perché, conosci a Lello, tu?- Marta: E chi è Lello?- Gaetano: Lello Sodano, chillu là bassino, 'nu poco... cu 'na faccia, tene 'nu [cerca di mimare le sue fattezze]...cioè la frase che hai detto...- Marta: È di Montaigne!”