“Uno, non toccare le lancette. Due, domina la rabbia. Tre, non innamorarti, mai e poi mai. Altrimenti, nell’orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi.”
“Si china ancora di più su di me, così che le sue labbra sfiorano le mie quando parla. «Devo dirti una cosa» bisbiglia. Io faccio scorrere le dita lungo i tendini nella sua mano e lo guardo. «Forse sono innamorato di te.» Sorride un po’. «Aspetto di esserne sicuro per dirtelo, comunque.» «Molto premuroso da parte tua» dico, sorridendo anch’io.”
“Una volta pensavo che innamorarsi fosse semplicemente come atterrare in un posto e non aver alcun controllo su quello che ne sarebbe seguito. Forse questo vale per i primi incontri, ma non è più vero per noi, ora. Sono innamorata di lui, ma non ci sto assieme solo perché non ho alternative, come se non potessi trovare qualcun altro. Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente, e lui sceglie me.”
“Innamorarsi consiste semplicemente nello stappare l'immaginazione e nell'imbottigliare il buonsenso.”
“È più facile tenere sulla corda una dozzina di innamorati che tenersi un solo innamorato dopo che ha smesso di stare sulla corda.”
“- Neytiri: Tu sei un naticay adesso. Potrai costruire il tuo arco con il legno di albero casa e potrai scegliere una donna. Abbiamo molte belle donne. Ninath è una cantante magnifica.- Jake: Ma io non voglio Ninath.- Neytiri: Peran è una brava cacciatrice.- Jake: Si è una brava cacciatrice. Io ho già scelto, ma quella donna deve scegliere me.- Neytiri: Ti ha già scelto.”