“La più grande debolezza della violenza è l'essere una spirale discendente che dà vita proprio alle cose che cerca di distruggere. Invece di diminuire il male lo moltiplica.”
“Promettimi che non farai mai del male a nessuno a meno che non sia assolutamente necessario, a meno che tu non ci sia proprio costretto.”
“La guerra è solo un tristeespediente per affermare il proprio diritto con la violenza.”
“Il sangue scorre a fiumi là dove alla base del conflitto stanno il nazionalismocieco, il fondamentalismoreligioso o il razzismo zoologico, le tre nuvole nere capaci di offuscare il cielo del XXI secolo. Dove invece si tratta di cambiare il regime sociale, e dove entrano in gioco le varie forme di lotta di classe che vi si accompagnano, il processo di trasformazione si svolge in modo molto più mite e, appunto, incruento.”
“I cittadini di una società civilizzata, le persone cioè che si comportano civilmente, non sono il risultato del caso, ma sono il risultato di un processo educativo. E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza.”
“La democrazia è l'espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragioneumana, e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni, senza ricorso ad atti di violenza.”