“La religione consiste di un insieme di cose che l'uomo medio pensa di credere e vorrebbe che fossero vere.”
“Tutti i popoli hanno qualche tipo di religione: evidentemente, tutti si pongono la domanda di che cosa c'è al di fuori di ciò che vediamo. Se questo possa aver avuto un significato evolutivo ed esseredeterminato dai geni, non si sa. O meglio, io non lo so. Penso che ci sia un'influenza tra genetica e religione, ma non so in che direzione: se è la religione a influenzare la genetica, o viceversa. O se interagiscono indipendentemente: forse quest'ultima possibilità è la più plausibile.”
“Mentre le funzionieconomiche un tempo rappresentavano solo una parte secondaria, esse ora stanno al primo posto. Di fronte a loro vediamo arretrare sempre più le funzionimilitari, amministrative, religiose.”
“Le religioni, come spiegazione del mondo, sono prive di valore. Ma traducono in forma simbolica, necessità sociali, interessi collettivi [...] Le religioni sono la forma primitiva con cui le società prendono coscienza di se stesse e della loro storia. In camposociale, sono quel che è la sensazione nell'individuo.”
“In origine tutto ciò che era sociale era religioso; i due termini erano sinonimi. In seguito le funzionipolitiche, economiche, scientifiche si sono rese indipendenti dalla religione, assumendo un caratteretemporale sempre più accentuato.”
“Dobbiamo scoprire i sostituti razionali per quei motivi religiosi che sono serviti, per così tanto tempo, come veicolo per le ideemorali più essenziali.”