“Sono cittadinoamericano da otto anni: ebbene, ancora oggi una cosa solo detesto degli States: le code. Odiocoerente: ho amato l'America fino dal primo giorno per la libertà che vi si gode e che si identifica essenzialmente con due fenomeni: la straordinaria eguaglianza di diritti per ciascun cittadino, e la straordinaria abbondanza, per ciascun cittadino, di topografico, fisico, animalesco spazio vitale.”
“Credo che i film australiani siano davvero buoni, al punto che se qualcuno mi chiedesse di scegliere tra un copioneamericano ed uno australiano opterei per quest'ultimo. E' più intrigante.”
“Il sistema penale americano funziona essenzialmente come una fossa settica sociale. E... non ci si può aspettare da esso nulla di più elevato.”
“Non c'è al momento nessun luogo dove esiste da parte delle persone istruite una sconfinata avversione per il proprio paese come in America.”
“Il cinema americano tende ad essere regolarmente patriottico nei confronti dell'identità nazionale.”
“L'arte americana non deve essereamericana, deve essere universale. Non deve dare importanza ai propri caratteri nazionali, locali o regionali. Tanto non si può comunque prescindere da quei caratteri.”