“Dietro le palpebrec’è vastitàdi altissime cime.”
“Lettori del presente, abbiate pazienza, ma mi tocca aprire una breve parentesi per quelli che dovessero mai raccogliere queste pagine in un lontano futuro. Se per caso state pensando di introdurre la proprietà privata, date retta a me: fermatevi finché siete in tempo. Noi lo abbiamo fatto e, da quando abbiamo piantato il primo paletto, il nostro mondo ha fatto un passo indietro da cui non si è più ripreso. Se invece anche la vostra civiltà vi ha spinto a vivere in zolle di terra delimitate dal filo spinato, be’… non serve spiegarvi che avete fatto un pessimo affare. Chiusa parentesi, rieccomi a voi.”
L’alimentazione carnivora è in gran parte responsabile della fame che affligge ancora tante popolazioni dei paesi eufemisticamente detti “in via di sviluppo”.
“Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire.”
“La felicità è essere contenti di quello che si ha. E io non posso proprio lamentarmi. Ho avuto tanto senza mai scendere a compromessi. Ho battagliato, certo. Ma fa parte del gioco.”
“Il numero di specie che scompare ogni giorno in conseguenza dell’inquinamento, dell’occupazione del territorio da parte dell’uomo, della caccia e pesca con mezzi sempre più invasivi ci prospetta un futuro sempre più povero di esseri viventi, in cui l’uomo sopravviverà nutrendosi di animali e vegetali cresciuti in modo sempre più innaturale. Chimica e medicina aiuteranno l’uomo ad adattare il suo fisico e i suoi bisogni spirituali a un pianeta sempre più disumano.”