“Questo è vero, senza falsità, sicuro, e il più vero: ciò che sta in alto è uguale a ciò che sta in basso e ciò che sta in basso è come ciò che sta in alto, per compiere i miracoli della Cosa Una.”
“Il potere e i poteri sono contro Dio perché temono coloro che pensano.”
“Il potere è di due specie. Un tipo si fonda sulla paura della punizione e l'altro sulle arti dell'amore. Il potere basato sull'amore è mille volte più efficace e permanente di quello derivato dalla paura della punizione.”
“La non collaborazione è un tentativo di risvegliare le masse a un senso della loro dignità e potere. Questo può avvenire soltanto mettendole in condizione di comprendere che non avrebbero bisogno di temere la forza bruta se solo conoscessero l'anima di dentro.”
“Lei gli domandò in quei giorni se era vero, come dicevano le canzoni, che l'amore poteva tutto. - È vero - le rispose lui - ma farai bene a non crederci.”
“I clericali sono sudditi e militi di una potenza straniera, autorità mista ed universale, spirituale e politica, che comanda e non si lascia discutere, semina discordie e corrompe.”