“Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia. Sapeva leggere.”
“- Bisogna sempre leggere i libri fino in fondo, sempre.- E se non sono belli?- Si fa uno sforzo! Si deve rispettare il lavoro dell'autore e se non ti piace l'inizio, gli devi la possibilità di recuperare. Si può sacrificare qualche ora per finire il suo libro, è il minimo.”
“Leggere narrativa a letto permette alla voce interiore di un’altra persona di dirottare la propria, con l’effetto di rilassare e lubrificare il cervello per i cicli del sonno.”
“Leggendo si sentiva un individuo invece che una fetta in un grafico a torta su una diapositiva di Power-Point o una barra su una statistica demografica.”
“Leggere un giornale significa astenersi dal leggere qualcosa che valga la pena. La prima disciplina dell'educazione deve quindi essere di rifiutare risolutamente di nutrire la mente con chiacchiere inscatolate.”
“È sorprendente quanto pochi siano gli sforzi che molte persone fanno per migliorare il controllo sulla loro attenzione. Se leggere un libro sembra troppo difficile, invece di affilare la concentrazione, tendiamo a metterlo da parte ed accendiamo invece la televisione, che non solo richiede una minima attenzione, ma nei fatti tende a diffondere quel poco di cui dispone con tagli al montaggio, interruzioni commerciali, e contenuti generalmente insensati.”