“Copernico ha rovinato l’umanità, irrimediabilmente. Ormai noi tutti ci siamo a poco a poco adattati alla nuova concezione dell’infinita nostra piccolezza, a considerarci anzi men che niente nell’Universo, con tutte le nostre belle scoperte e invenzioni e che valore dunque volete che abbiano le notizie, non dico delle nostre miserie particolari, ma anche delle generali calamità? Storie di vermucci ormai le nostre.”
“Tutti gli esseri umani sono esuli. Siamo nati e non sappiamo perché, moriremo e non sappiamo perché. Ognuno è un profugo perché non sappiamo nulla della nostra missione su questa terra. Patisco da quando ho cominciato a capire.”
“L'idea che la vitaumana, e solo la vitaumana, sia inviolabile è una forma di specismo.”
“Divido le persone in due categorie: quelle che tagliano le unghie prima alla mano destra, e quelle che tagliano le unghie prima alla mano sinistra. La mia teoria è che le persone che si tagliano prima le unghie della mano sinistra siano meno amorevoli. Scelgono la sinistra perché scelgono di mirare all'obiettivo più facile, tengono le difficoltà per ultime.”
“Il vero problema non è se le macchine sappiano pensare ma se gli uomini lo facciano.”
“L’uomo ha un bisogno quasi costante dell’aiuto dei suoi simili.”