“Vivere non è accettare tutto, ma scegliere, sfrondare, sacrificare. La linfa dell'albero sale solo quando i rami sono stati potati.”
“Devi saper ascoltare. Assumi gente creativa proprio perché siano creativi: molte idee arrivano da personediverse e, come regista, vieni inondato di idee. Il tuo lavoro è quello di scegliere le idee buone e tralasciare le cattive.”
“Mio fratello Kenai ha scelto di vivere come Koda e gli altri orsi, dimostrandomi la potenza dell' amore. Io ho narrato la saggezza della sua storia; la storia di un ragazzo che è diventato uomo, trasformandosi in orso.”
“Gli uomini di grandicapacità sono lenti ad agire perché è più facile evitare di compromettersi che venire fuori bene da una situazione in cui ci si venga a trovare a seguito di un’affrettata presa di posizione. Le scelte che prendete di fronte a richieste di questo tipo costituiscono il metro della vostra capacità di giudizio; è più sicuro eluderle che uscirne vittoriosi. Un impegno porta a uno più grande, e, in breve tempo, vi troverete sull’orlo del disastro.”
“Le scelte di paura sono sbagliate persino quando si affacciano alla mente con il volto del buon senso.”
“Le scelte giuste sono quelle che si prendono sulla spinta del coraggio e non della paura. Perché non è la scelta in sé che conta, ma lo spirito con cui la si affronta.”