“Il sommo bene, cioè la felicità, non cerca al di fuori mezzi per realizzarsi; è un bene interiore e nasce tutto da se stesso; diventa schiavo della sorte se ricerca una parte di sé all'esterno.”
“E l'errore più grande a cui l'uomo può credere maiè cercare lontano le cose che ha dentro di lui.”
“Si è perso il contatto con noi stessi: non indugiamo più su noi stessi. E questo dipende molto dalla velocità della comunicazione, che non ci mette più in condizioni di indugiare su nulla.”
“Non siamo tutti forti uguali. Alcuni di noi non sono capaci di sconfiggere i propri mostri, imparano solo a camminarci insieme.”
“La persona più influente che ti parla tutto il giorno sei tu stesso, quindi dovresti stare molto attento a quello che dici a te stesso!”
“Noi viviamo miriadi di secondi, eppure sarà sempre uno di essi, solo uno ad accendere la nostra intima natura, quel secondo il cui fiore, già saturo di tutti i succhi, fulmineamente si cristallizza, un secondo magico come quello della procreazione e com'esso celato nell'intimo calore del proprio corpo, invisibile, intangibile, impalpabile, unicosegretovissuto. Nessun'algebra del cervello lo può calcolare, nessun'alchimia del pensiero lo può indovinare, e raramente lo afferra la coscienza di sé.”