“Ninella era la donna della sua vita perché era l’amore della giovinezza. E nessun sentimento, più dell’amore, assomiglia alla giovinezza.”
“L'amore è quella forzapotente che ci attrae verso tutto quello che concepiamo o temiamo o speriamo fuori di noi stessi, quando scopriamo nei nostri pensieri l'abisso di un insaziabile vuoto e cerchiamo di risvegliare in tutte le cose che esistono, una consonanza con quello che proviamo dentro di noi.”
“Lui smise di guardarle gli occhi e cominciò a guardarla negli occhi, prima che questa connessione tra la vita e quello che viene dopo fosse perduta, lasciandole vedere tutta la viltà in lui, [...] mentre loro due erano ancora in contatto con il vuoto in cui la somma di tutto quello che si erano detti o fatto, tutti i dolori inflitti e le gioie condivise, pesavano meno della più piccola piuma nel vento.”
“La parola diversi è brutta, perché l'amore ci rende uguali. Voi vi chiamate reali, ma siete distanti dalla realtà.”
“L'amore è quell'attimo che non aspetta nemmeno un secondo, che rincorre il minuto, anche 60 volte, fino a che non arriva l'ora di vederti... L'amore è quell'onda di argento vivo che lega gli occhi al cuore indissolubilmente... Tutto quello che vedrà il cuore si guarderà dagli occhi e tutto quello che si guarderà dagli occhi si vede dal cuore... e adesso che so tutte queste cose proteggimi, difendimi, voglio fidarmi di te ancora una volta... Amò.”
“Tu eri la mia piccola ragazzinaE conoscevo ogni tua pauraQuale gioia era tenerti tra le bracciae baciarti via le lacrime ma adessote ne sei andata c'è solo dolore e nienteche possa fare e non voglio viverequesta vita se non posso viverla con te.”