“Nessuno che non si trovi in una carrozzina per bambini o nella stanza di un giudice crede in un punto di vista senza pregiudizi.”
“Non è consigliabile, James, azzardareopinioni non sollecitate. Dovresti risparmiare a te stesso l'imbarazzante scoperta del loro esattovalore per il tuo ascoltatore.”
“Tutte le realizzazioni personali iniziano con un cambiamento delle nostre convinzioni. Allora come si cambia? Il modo più efficace è di fare in modo che il nostro cervello associ un imponente dolore alle vecchie convinzioni. Dovete sentire in profondità dentro di voi che non solo questa convinzione vi è costata dolore in passato, ma che porta dolore nel presente e lo porterà nel futuro. Allora dovete associare un piaceretremendo all’idea di adottare un nuovo, potenteconvincimento.”
“La nostra prima reazione di fronte all'affermazione di un altro è una valutazione o un giudizio, anziché uno sforzo di comprensione. Quando qualcuno esprime un sentimento o un atteggiamento o un opinione tendiamo subito a pensare 'è ingiusto', 'è stupido', 'è anormale', 'è irragionevole', 'è scorretto', 'non è gentile'. Molto di rado ci permettiamo di 'capire' esattamente quale sia per lui il significato dell'affermazione.”
“La valutazione degli altri non mi serve da guida.”
“La differenza di opinione è ciò che rende possibili le corse dei cavalli e i missionari.”