“La vita è la nostra opera d'arte e noi dobbiamo cercare sempre di esserne l'artista.”
“Il mondo non è semplice come vogliono farci credere. I contorni sono imprecisi, le sfumature hanno un loro senso. Niente è solo bianco o solo nero; il male può essere un riflesso del bene o della bellezza, e viceversa, senza che una possibilità escluda l'altra.”
“Io non sono in questo mondo per viveresecondo le aspettative degli altri, e nemmeno credo che il mondo debba viveresecondo le mie.”
“La vita è come una tela di ragno, non come un organigramma.”
“A parte chi ha fede in un Paradiso, dove ogni debito verrà sanato e chi ha avuto avrà e chi non ha avuto anche (devono essere dei pericolosicomunisti, in quel Paradiso), per tutti gli altri la vita è un viaggio senza manuale operativo, senza libretto di istruzioni.”
“Vivete come destinati a vivere sempre, mai vi viene in mente la vostra precarietà, non fate caso di quanto tempo è trascorso: continuate a perderne come da una provvista colma e copiosa, mentre forse proprio quel giorno è l’ultimo. È cosa di uomo grande non farsi sottrarre nulla del proprio tempo e la sua vita è lunghissima proprio perché, qualunque fu la sua durata, è stata tutta per lui.”