“Esiste un momento per tacere, così come esiste un momento per parlare. Nell’ordine il momento del tacere deve venire sempre prima: solo quando si sarà imparato a mantenere il silenzio, si potrà imparare a parlare rettamente.”
“Cercherò di esprimere me stesso in qualche modo di vita o di arte il più liberamente e il più compiutamente possibile, usando a mia difesa le sole armi che mi concedo di usare: il silenzio, l’esilio e l’astuzia.”
“Il mutismo è un attributo della perfezione.”
“Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfettosilenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.”
“Prova a trovare un posto che sia così silenzioso da poter sentire girare la terra attorno al proprio asse.”
“La vista del cielo stellato in una notteserena, dona una specie di godimento che solo animenobili provano. Nell'universale silenzio della natura e nella pace dei sensi, il segretopotere conoscitivo dello spiritoimmortale, parla una lingua ineffabile e trasmette concetti inarticolati che si sentono e che non si possono descrivere.”