“Nonostante le mie vicissitudini, e sono state tante, resto di quelli che pensano che le sole cose indispensabili alla vitaumana siano l'aria, il mangiare, il bere e l'evacuare, e la ricerca della verità. Il resto è facoltativo.”
“Non vi è alcun confine fra noi e le cose più vicine così come la distanza non è sufficiente a separarci dalle cose più lontane. Ogni cosa, dalla più bassa alla più sublime, dalla più piccola alla più grande, esiste dentro il tuo essere, senza differenze. La goccia d'acqua contiene tutti i segreti dell'oceano.”
“La vita senza amore è come un albero senza gemme o frutti.”
“Ne vedi una che arriva con tutta la sua forza e s'infrange sulla sabbia, trasportando con sé una densa spuma. Poi un'onda più piccola torna nell'oceano, con un rumore meno intenso: una sorta di rumore secondario. Arriva una seconda onda che s'incontra con la prima. E in quel momento c'è una pausa. Immediatamente dopo verrà una nuova onda, e il flusso e il riflusso continueranno per sempre. Questa è la musica che dobbiamo apprendere: le cose vanno e vengono, sempre.”
“Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa.”
“L’ambizione che va al di là dell’esistenza è lo scopo fondamentale del nostro essere.”