“Il pessimista è uno che se può scegliere fra due mali li prende entrambi.”
“Giorni miracolosamente colpiti da sterilità. Invece di rallegrarmene, di gridarevittoria, di convertire quell'aridità in festa, di vederli come un punto d'arrivo e come una prova della mia maturità, insomma del mio distacco, mi lascio pervadere dalla stizza e dal cattivo umore: tanto è tenace in noi il vecchiouomo, la canaglia smaniosa incapace di scomparire.”
“Coltivarecattivipensieri è davvero la cosa più facile al mondo. Se lasci la tua mente a se stessa, cadrà in una spirale discendente di crescente infelicità. Coltivare dei buoni pensieri, tuttavia, richiede uno sforzo. Questa è una delle cose in cui la disciplina - l'addestramento - consiste.”
“La cosa peggiore che può capitare in una democrazia - e nella vita di una persona - è di diventare cinici e perdere la speranza nel futuro.”
“Essere positivi sempre è ignorare tutto ciò che è importante, sacro o di valore. Essere negativi sempre è essere minacciati dal proprio senso del ridicolo e dall'istantanea inaffidabilità.”
“Quando tutti i giorni sembrano uguali è perché l'uomo ha smesso di percepire le cose buone che capitano nella vita ogni volta che il sole attraversa il cielo.”