“Spesso siamo oppressi dai rimorsi sulle scelte che facciamo nella vita, ma la meccanica quantistica ci racconta una storia molto diversa a livello subatomico.”
“Il problema restava inalterato: quasi tutti si sentivano tristi e infelici, perfino quelli che avevano gli orologi digitali. Erano sempre di più quelli che pensavano che fosse stato un grosso errore smettere di essere scimmie e abbandonare per sempre gli alberi. E c’erano alcuni che arrivavano a pensare che fosse stato un errore perfino emigrare nella foresta, e che in realtà gli antenati sarebbero dovuti rimanere negli oceani.”
“Il primo compito di un uomo dovrebbe essere quello di evitare i rimproveri del proprio cuore, il suo secondocompito quello di fuggire le censure del mondo.”
“Nessun rimorso per gli atomi: possono provare tutte le esperienzepossibili contemporaneamente. Loro davvero seguono il consiglio del grande giocatore di baseball Yogi Berra: «Se trovi un bivio, prendilo».”
“Non indugiare sui peccati e gli errori del passato in modo così esclusivo che non ti restino energia e risorse mentali per vivere correttamente oggi, e non pensare che i peccati di ieri possano impedirti dal vivere puramente oggi.”
“Una vita mancata è un rimpianto; una vita inutile è un rimorso.”