“Se permette, le dico io quale è il problema insito nel poterescientifico che state usando qui. Non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo. Voi avete letto quello che altri hanno fatto e di lì siete partiti. Non sono conoscenze dirette, quindi non assumete responsabilità. Siete saliti sulle spalle di altri, per ottenere il risultato il più rapidamentepossibile, e appena ottenuto questo risultato voi lo avete brevettato, impacchettato, ficcato in una scatoletta di plastica, e ora lo vendete, volete venderlo.”
“Per uno scienziatoricercatore è un buon esercizio mattutino scartare ogni giorno prima di colazione un'ipotesi a cui è affezionato. Serve a mantenerlo giovane.”
“Svelare un enigma, trovare la soluzione di una sciarada, non significa forse cercare di scoprire qualcosa di nascosto e non è questo una specie di sforzo analogo alla ricerca scientifica?”
“La ricerca scientifica, benché quasi costantemente guidata dal ragionamento, è pur sempre un'avventura.”
“Nel momento stesso in cui decidi di ignorare ogni forma di rigore scientifico, tu non sei più un vero matematico... Sei solamente un numerologo.”
“Per me la cosa migliore della vita da laboratorio è che a volte, anche se rarissime volte, se scopri effettivamente qualcosa e la notte della scoperta quando sei già a letto sei l'unicapersona al mondo a sapere una nuova verità.”