“I popoli, una volta avvezzi ad avere padroni, non sono più in grado di farne a meno.”
“Nel mondo post-Guerra fredda, le principali distinzioni tra i vari popoli non sono di carattere ideologico, politico o economico, bensì culturale.”
“Quali sono le convinzionimorali più profondamente sentite dalle popolazioni barbare e semi-barbare? Sono le convinzioni che l’autorità sia la più valida base in cui credere; che il merito si colleghi alla prontezza a credere; che la disposizione al dubbio sia un male, e lo scetticismo un peccato.”
“Qualunque popolazione si lasci valutare su una scala di valori stabilita dalla scienza europea è destinata ad apparire una cultura di primati. Dare dei voti non ha senso. Ogni tentativo di comparare le culture allo scopo di determinare quale sia la più sviluppata non sarà mai altro che un'ulteriore, merdosa proiezione dell'odio che la cultura occidentale ha nei confronti delle proprie ombre.”
“Gli uomini e le popolazioni in decadenza vivono ricordando da dove sono venuti; gli uomini geniali e i popoliforti hanno solo bisogno di sapere dove andare.”
“L'arte di un popolo è specchio fedele della sua mente.”